Vai al contenuto

Alessio Di Leo – Fotografia naturalistica | travel blog | reportage

RECENSIONE

RICOH GR II


I primi scatti con la fotocamera compatta
pensata per la street photography

Ho acquistato la Ricoh GR II per praticare un po’ di street photography e avere una macchina fotografica tascabile sempre a portata di mano. Cercavo una macchina fotografica tascabile da tenere sempre a portata di mano. Ho trovato nella Ricoh GR II un valido compromesso fra qualità e discrezione. Questa piccola fotocamera in commercio dal 2015 è ancora in grado di competere con le moderne macchine digitali? Scopriamolo assieme.

 

URBEX

Centro di recupero per poliomielitici abbandonato


Una meravigliosa stanza affrescata all’interno di un centro
di recupero per poliomielitici abbandonato

Durante una trasferta urbex in Umbria l’istituto di recupero per poliomielitici abbandonato mi ha regalato una bella sorpresa. Le mete principali del viaggio erano la discoteca Red Zone e una centrale termoelettrica abbandonata. All’interno del centro sono rimasto particolarmente affascinato da una stanza completamente affrescata. Ho cercato informazioni sulla struttura attraverso internet ma purtroppo sono riuscito a scoprire ben poco.

 

TRAVEL BLOG

ALESSIO DI LEO


Sento il bisogno di viaggiare per scoprire tutte le meraviglie di questo bellissimo mondo. Mi piace molto fotografare e ritengo importante mostrare alle persone ciò che la natura ha da offrire, la sua fragilità e la necessità di proteggerla. Vivo questa passione con intensità, sperando che sia trasmessa anche nei miei scatti.




PROSSIME DESTINAZIONI

7 GIORNI ALLA SCOPERTA DELLA COSTIERA AMALFITANA


Dal 11 fino al 17 agosto scoprirò gli affascinanti e colorati borghi lungo la tortuosa Costiera Amalfitana!


 


 

TIER FREIGELANDE I

Bayerischer Wald National Park


Il Bayerischer Wald National Park è certamente il parco più conosciuto tra i fotografi perché offre la reale possibilità di osservare in cattività i grandi carnivori europei. Questi animali in natura sono estremamente schivi ed elusivi. Qui si possono ottenere incredibili immagini di linci, lupi e orsi.

Continua la lettura …

 

TIER FREIGELANDE II

Bayerischer Wald National Park


Il parco faunistico TIER FREIGELANDE IIè stato inaugurato nel 1997 ed è più piccolo e moderno rispetto al famoso Bayerischer Wald TIER FREIGELANDE I. Anche se ci sono meno animali i recinti sono ampi e luminosi e offrono ottime possibilità fotografiche.

Continua la lettura …

 

I cervi di Sankt Oswald

Bayerischer Wald National Park


Nel piccolo paesino di Sankt Oswald, accanto all’ex monastero, c’è un grande recinto con un numeroso gruppo di cervi. Rimangono sempre vicini alla recinzione con buone opportunità fotografiche.

Continua la lettura …

 


 


URBEX, STREET & URBAN LANDSCAPE BY ALESSIO DI LEO

PROJECT URBANMOMENTS


Ultimamente sono attratto dall’incredibile atmosfera urbana. Posso scegliere di coinvolgere le persone nell’inquadratura per creare vere e proprie scene narrate oppure decidere di riprendere solamente particolari di dettagli architettonici. Mi piace esplorare luoghi abbandonati dove il tempo si è fermato, ma che una volta erano pieni di vita. Cresciuto col digitale, ho intenzione di realizzare immagini sorprendenti in bianco e nero, scegliendo come fotocamera analogica una Leica M6. Con questo diverso approccio alla fotografia, spero di trovare un antidoto alla frenesia che ha portato il digitale nel mondo della fotografia.

URBEX

L’urbex consiste nell’esplorare e fotografare luoghi o relitti abbandonati dall’uomo, solitamente introducendosi senza permesso in aree interdette. Grazie a questo genere fotografico molto particolare, molti luoghi abbandonati possono tornare nuovamente in vita.

SCOPRI LE MERAVIGLIE DEI POSTI E LUOGHI ABBANDONATI

URBAN PHOTOGRAPHY & STREET LIFE

Sono molto incuriosito e ispirato da ciò che l’ambiente urbano e industriale ha da offrire. L’atmosfera urbana è semplicemente affascinante. Puoi scegliere di coinvolgere le persone nella scena per creare vere e proprie scene narrate piuttosto che isolare particolari dettagli urbani.

ESPLORA LE CITTA’ DA OGNI PUNTO DI VISTA

#NOEXIF

La maggior parte delle fotografie sono dominate dal colore ed è raro imbattersi in bei lavori in bianco e nero. Ancora più raro è realizzare queste immagini con la pellicola. Adoro la fotografia in bianco e nero e per questo ho scelto una fantastica Leica M6.

GUARDA LE FOTO SCATTATE CON LA LEICA M6


IL FASCINO SEGRETO DEI LUOGHI ABBANDONATI

URBEX

 



URBAN PHOTOGRAPHY & STREET LIFE

URBAN



SCATTI A PELLICOLA CON LA LEICA M6

#NOEXIF