06/04/2019

Play Modena fra giochi da tavolo e cosplay – aggiornato

Play Modena, edizione 2014

Per gli amanti del gioco in tutte le sue forme Play Modena è un evento da non perdere. E’ la più grande manifestazione italiana dedicata ai giochi da tavolo, di carte, di ruolo e di abilità. Ci sono tantissime attività che si svolgono nei tre giorni di Modena: tornei nazionali, gare di cosplay e più di mille tavoli da gioco dove provare gratuitamente le ultime novità o riscoprire vecchi giochi.

Il gioco da tavolo Krosmaster ha avuto un grande successo a Play Modena | Leica M9, 50mm Summilux pre-ASPH

Play Modena offre giochi per tutti i gusti e, nonostante la ressa, vale veramente la pena curiosare fra i padiglioni. In quello principale sono presenti i grandi distributori con tutte le loro ultime novità e giochi vintage. Gli altri due padiglioni sono dedicati uno al gioco live, dove faceva bella mostra di se un X-WING direttamente da Star Wars quasi a grandezza naturale, e l’ultimo ai wargame.

La spettacolare riproduzione di un X-WING sembra essere uscita da un set di Star Wars | Leica M9, 35mm Summicron ASPH

Poche le novità di spicco se non espansioni di giochi esistenti. Il motivo è che dopo Play Modena c’è il più importante salone del gioco a Norimberga. Una menzione speciale per l’area dedicata ai giochi di legno dove ne ho visti alcuni di cui sinceramente non ne conoscevo nemmeno l’esistenza.

A Play Modena le associazioni ludiche e gli organizzatori sono sempre disponibili e gentili | Leica M9, 35mm Summicron ASPH

Ho passato una gradevole giornata a Play Modena con tantissimi giochi da provare e acquistare. Pensavo di vedere più cosplayer ma evidentemente nessuna manifestazione può battere Lucca Comics.

Lo stand delle Creazioni di Sakura attira sempre moltissimi curiosi | Leica M9, 50mm Summilux pre-ASPH

L’area dedicata ai Lego in cui si possono ammirare bellissimi modelli | Leica M9, 35mm Summicron ASPH

Il corridoio che collega i diversi padiglioni ospita gli stupendi diorami ispirati a Warhammer Fantasy e 40.000 | Leica M9, 35mm Summicron ASPH

Anche i giochi tradizionali sono valorizzati a Play Modena | Leica M9, 50mm Summilux pre-ASPH

Aggiornamento – Play Modena edizione 2019 e prime foto con la Righi GR II

Anche quest’anno sono stato a Play Modena per aiutare lo stand di Officina Creativa 42. A proposito, se non lo avete ancora fatto andate sulla pagina Facebook del negozio e mettete un bel like! Prima di fermarmi allo stand ho fatto un rapido giro della fiera. Anche per il 2019 è confermata la grande attenzione verso i party game e i board game più importanti, con scatole enormi ricche di contenuto. Ho trovato molto interessanti e ben realizzati i tavoli da gioco dei war game, in particolare quelli dedicati al Signore degli anelli. Sono riuscito a fare qualche scatto al volo con la nuova Ricoh GR II appena comprata. Non vedevo l’ora di provarla. Dopo questa rapida prova posso solo confermare la perfetta ergonomia e la semplicità d’uso di questa fotocamera compatta. Scattando in ambienti chiusi ho dovuto utilizzare alti ISO. Per quanto riguarda le immagini a colori il massimo valore ISO sfruttabile è 800, portando al limite la macchina a 1600. Oltre l’immagine degrada troppo e il rumore digitale diventa fastidioso. Molto probabilmente convertendo le immagini scattate oltre ISO 1600 in bianco e nero, queste possono essere ancora utilizzabili. Questa e altre prove le farò sicuramente più avanti.

Ricoh GR II

Ricoh GR II

Ricoh GR II

Ricoh GR II

Ricoh GR II

Ricoh GR II

Ricoh GR II

Ricoh GR II

Ricoh GR II

Ricoh GR II

Ricoh GR II

RECENT POSTS