Alessio Di Leo è nato il 30 settembre 1975 a Forlì, in Italia.

Fin da piccolo ho sempre dimostrato molta curiosità e attrazione nei confronti di ciò che mi circondava, in particolar modo verso la natura e il suo fantastico mondo. Alcuni dei miei ricordi mi riportano in mente le bellissime fotografie macro d’insetti così ricche di dettagli che ammiravo nelle riviste. Ho comprato la mia prima macchina fotografica digitale, una Canon Powershot A200 di soli due megapixel, in occasione di un viaggio alle Maldive. Rimasi stupito dalla fotografia di un paguro, con dettagli vividi tanto da ricordarmi le splendide foto che ammiravo da bambino. Da allora fotografare la natura è diventata una grande passione e la macchina fotografica mi aiuta a comunicare queste bellezze attraverso l’obiettivo.

Se all’inizio cercavo la foto a tutti i costi, ora mi soffermo di più ad ammirare i fantastici spettacoli che solo la natura sa offrire, documentandomi meglio per conoscere e comprendere le bellezze del nostro territorio. Con l’aumentare delle mie capacità fotografiche sentivo il bisogno di viaggiare per scoprire tutte le meraviglie di questo bellissimo mondo. Sfogliavo riviste e cataloghi di viaggio, rimanendo affascinato da tutte quelle immagini di posti esotici e lontani. Mi piace molto fotografare e ritengo importante mostrare alle persone ciò che la natura ha da offrire, la sua fragilità e la necessità di proteggerla. Vivo questa passione con intensità, sperando che questa venga trasmessa anche nei miei scatti.

Sono un grande appassionato di attività all’aria aperta come il trekking o mountain bike e ora grazie alla fotografia sono sempre pronto per affrontare nuove avventure immerso nella natura. Ho avuto la possibilità di collaborare con alcune riviste come Nature BiotechnologyFocus WildIn Magazine Forlì, Oasis oltre che con la Regione Veneto e il portale web Photofarm.

Ho iniziato a fotografare nel 2000, curiosando e leggendo riviste e articoli su internet. Ho poi cercato di mettere in pratica sul campo tutti gli insegnamenti e i trucchi acquisiti facendo moltissima pratica. Con il passare del tempo ho capito quale attrezzatura fotografica servisse meglio ai miei scopi. Oggi utilizzo reflex Canon con relativi obiettivi. Ultimamente al mio equipaggiamento si è aggiunta la mirrorless Sony A7II e alcune lenti Sony Zeiss fe. Quando posso scatto anche a pellicola rigorosamente in bianco e nero con una Leica M6. Visto che mi piacciono sempre sfide nuove, ultimamente sto utilizzando anche un drone DJI Inspere 1 pro per scattare immagini con inquadrature insolite e originali. Per portare in giro l’attrezzatura fotografica utilizzo gli zaini F-Stop Gear che trovo ottimi.

Un opera di Plotbot Ken nella base americana abbandona del Teufelsberg a Berlino

Una buona qualità delle foto è essenziale e dato che scatto esclusivamente in RAW, utilizzo diversi programmi per l’editing fotografico. La maggior parte delle foto che carico sui social network sono scattate con il cellulare, un  iPhone 7, quindi ho provato anche diverse app per modificare le immagini in mobilità. Per quanto riguarda i programmi che utilizzo su iMac sono:

  • Ligtroom – E’ il programma che utilizzo maggiormente per catalogare e apportare le prime regolazioni alle immagini. solitamente Lightroom ha tutti gli strumenti necessari per sviluppare al meglio un’immagine in formato RAW.
  • Photoshop – Lo storico programma di Adobe che utilizzo se devo fare qualche regolazione particolare. Entrambi sono scaricabili sul sito Adobe in formato abbonamento.
  • Luminar – Un programma per modificare e organizzare le immagini prodotto da Skylum molto semplice da usare. Lo sto testando ultimamente con soddisfazione. La versione 3 include anche un catalogo in stile Lightroom ma è ancora in via di sviluppo a causa di qualche bug e della lentezza nella creazione del catalogo. Io uso la versione 2018 che è molto stabile e veloce. Spesso Skylum lancia convenienti offerte per promuovere il prodotto. E’ possibile scaricale la versione di prova di Luminar direttamente dal loro sito.

Le applicazioni che ritengo degne di nota e che uso regolarmente su iPhone sono:

  • Vsco Cam – E’ forse l’applicazione gratuita più utilizzata. Ha un’interfaccia minimale e intuitiva. Vsco Cam è famosa per i sui nutriti set di filtri da applicare alle immagini. Inoltre è possibile effettuare le regolazioni di base come esposizione e  saturazione, vignettatura e altre semplici regolazioni. Adesso con l’abbonamento a Vsco X è possibile avere a disposizione tutta la collezione completa di filtri.
  • Snapseed – La migliore applicazione gratuita che utilizzo praticamente ogni volta che devo pubblicare una foto dal cellulare, utilizzata alle volte in combinazione con Vsco Cam. Offre all’utente moltissime regolazioni fini e altrettanti filtri da sfruttare. L’interfaccia è molto intuitiva e permette un’editing completo dell’immagine. La versione per Apple è scaricabile direttamente dallo store.

Perchè è nato www.alessiodileo.it

Ho creato il nuovo sito web www. alessio di leo .it con un look completamente diverso dal precedente alessiodileo.com. Dopo molte prove, ho finalmente trovato la soluzione ideale, con un’interfaccia grafica semplice e pulita per mostrare le mie fotografie in maniera più godibile. Usando la piattaforma WordPress riesco ad aggiornare il sito più facilmente e in poco tempo. In ogni articolo è possibile lasciare dei commenti. Ricevo moltissime mail per la richiesta di informazioni e consigli sui luoghi che ho visitato. Tutte le domande inserite sotto forma di commento andranno ad arricchire i contenuti degli articoli, rendendo la lettura ancora più interessante e ricca di informazioni utili per i lettori.

Ho creato il nuovo sito www.urbanmoments.it che tratta di fotografia di strada, contesti urbani e urbex. In questo modo riesco a diversificare meglio i contenuti, rendendo più fruibili gli articoli di viaggio e natura pubblicati su Alessio Di Leo .it

Link a siti di affiliazione

Nel mio sito www.alessiodileo.it potrai trovare dei link a siti affiliati, come Amazon e Booking. Se acquisti su Amazon o prenoti su Booking attraverso uno dei link presenti nel mio sito, mi aiuterai a contenere i costi di gestione. Inoltre posso consigliarti se alloggiare o meno in uno dei tanti alberghi che ho prenotato durante i miei viaggi.

Aggiornamento social network

Purtroppo per motivi di tempo, non sono più in grado di gestire due siti e diversi profili sui vari social network. Tutti gli articoli pubblicati su Urbanmoments verranno riproposti nel sito principale www.alessiodileo.it che sarà sempre aggiornato con nuovi articoli.

Se mi volete seguire sui social network, questi sono i link ai profili che verranno aggiornati:

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.