Sony 85mm GM f/1.4, è la lente giusta per la street photography?

Ecco perché il Sony 85mm GM f/1.4 sta diventando rapidamente uno dei miei obiettivi preferiti

Il Sony 85mm GM f/1.4 è un obiettivo fantastico e versatile. Ho riflettuto svariati mesi se acquistarla o no. Adoro questa lente da quando la uso sulla Sony A7RIII. Pur avendo un ingombro importante, il Sony 85mm GM f/1.4 è più piccolo, leggero e maneggevole di quanto mi aspettassi. Ho provato la lente per diversi giorni esplorando le vie del centro di Forlì. Se abiti in una piccola città hai un vantaggio rispetto alle grandi metropoli come New York, Chicago o Tokyo che sono la Mecca della street photography. Su internet però si vedono sempre le stesse immagini con inquadrature molto simili delle zone più fotogeniche, sicuramente di forte impatto ma ormai troppo inflazionate. Molte persone credono che nelle piccole città non ci sia nulla d’interessante da fotografare ma non è così. L’idea che il posto in cui viviamo sia noioso è sbagliata. Anzi, è un’occasione per mettersi alla prova e stimolare la propria creatività. Ho accettato la sfida affidandomi al Sony 85mm GM f/1.4.

Musei San Domenico a Forlì | Sony A7RIII – Sony 85mm GM f/1.4

Una vecchia Olivetti M40/3 Ivrea degli anni ’40 | Sony A7RIII – Sony 85mm GM f/1.4

Sono un fotografo molto versatile e nel corso degli anni mi sono cimentato in diversi generi fotografici iniziando dalla fotografia naturalistica e quella di viaggio. Ultimamente mi appassiona il mondo della fotografia urbana e la street photography mi ha sempre incuriosito. La mia idea di questo genere fotografico è molto ampia e non corrisponde al solo reportage urbano, alla creazione di una storia o ai ritratti rubati. La maggior parte dei fotografi cerca lo scatto perfetto, ricco di significato, cercando di mantenere il controllo su parametri che variano in continuazione: composizione, luce e impostazioni della fotocamera. Per me la street photography è un pretesto per esplorare le vie più nascoste della mia città, guardandomi attorno con attenzione per cercare inquadrature o elementi particolari mentre ritraggo le persone nella quotidianità della vita che si svolge in una breve finestra di tempo.

Un vecchio divertente manifesto ormai logoro di una lista civica | Sony A7RIII – Sony 85mm GM f/1.4

Fotografia urbana contemporanea | Sony A7RIII – Sony 85mm GM f/1.4

E’ una continua scoperta: cammino senza una meta ben precisa mentre cerco di cogliere un momento, un dettaglio o una luce particolare. Mi diverte sperimentare inquadrature insolite giocando con lo spazio, i riflessi e lo sfocato. Il Sony 85mm GM f/1.4 è l’obiettivo ideale per scatenare al massimo la propria creatività. Non punto solo al classico ritratto rubato: preferisco una ripresa spontanea del soggetto mostrando parte dell’ambiente urbano o metterlo all’interno di una cornice in modo da farlo risaltare grazie alla compressione dei piani. Quando non ho fretta, mi piace giocare con i livelli e le linee creando delle quinte sfocate. La ridotta profondità di campo del Sony 85mm GM è fondamentale: alla massima apertura il soggetto è nitido con un fantastico sfondo cremoso e delicato che dona all’immagine un’atmosfera cinematografica.

Un particolare di un vecchio distributore di benzina | Sony A7RIII – Sony 85mm GM f/1.4

Skaters in piazza Saffi | Sony A7RIII – Sony 85mm GM f/1.4

Street photography

Le due focali preferite dai fotografi di strada sono il 28mm e il 35mm. Come ho spiegato nell’articolo “Scopri quale obiettivo usare per la street photography” in questo genere fotografico l’attrezzatura perfetta non esiste. La scelta migliore è utilizzare l’equipaggiamento con cui ci sentiamo più a nostro agio. Diversamente il rischio di trasmettere nervosismo e apprensione sarà subito percepita dalle persone che fotograferemo. Per la street photography non ho ancora trovato una mia lunghezza focale preferita ma in questo ambito il Sony 85mm GM f/1.4 si è rivelato una lente molto creativa e divertente da usare. Anche se questa strana accoppiata potrebbe far storcere il naso ai puristi del genere fotografico, adoro usare il Sony 85mm GM f/1.4 quando voglio avvicinarmi ai soggetti mantenendo allo stesso tempo la giusta distanza per non disturbarli. Ovviamente se l’intento è quello d’immergere lo spettatore all’interno dell’inquadratura devo usare una focale più corta.

Il minaccioso cofano di un Land Rover Defender | Sony A7RIII – Sony 85mm GM f/1.4

Street art nella Barcaccia Underground | Sony A7RIII – Sony 85mm GM f/1.4

Reportage

Gli obiettivi con questa focale sono considerati lenti da ritratto ma il Sony 85mm GM f/1.4 si è dimostrato ben presto molto versatile: grazie alla compressione dei piani è possibile ottenere immagini molto particolari. Il peso è ottimamente bilanciato sulla Sony A7RIII e l’ampia apertura massima del diaframma lo rende ideale da usare in condizioni di scarsa luminosità, specialmente di notte. Soffre di aberrazione cromatica soprattutto nei controluce più spinti, ma il problema è facilmente correggibile in post produzione, mentre la vignettatura e la distorsione sono praticamente assenti. La precisione e la velocità nella messa a fuoco sono relativamente buone, ma questi sono aspetti che dovrò approfondire meglio. Con queste caratteristiche il Sony 85mm GM f/1.4 è una piacevole scelta da usare nella fotografia di reportage.

E’ difficile mangiare il gelato con la mascherina! | Sony A7RIII – Sony 85mm GM f/1.4

Spesso i parcheggi sotterranei sono ottimi posti dove scattare fotografie | Sony A7RIII – Sony 85mm GM f/1.4

Paesaggi

Che siano paesaggi urbani o naturali, utilizzare il Sony 85mm GM f/1.4 può sembrare una scelta azzardata ma in realtà è una valida alternativa al più pesante e ingombrante zoom 70-200mm. Grazie alla sua ridotta profondità di campo a tutta apertura, utilizzato nell’ambiente urbano è ottimo per isolare i dettagli o giocare con le geometrie dei palazzi.

Giocando con le geometrie | Sony A7RIII – Sony 85mm GM f/1.4

I tetti dei palazzi del centro storico di Forlì creano linee sinuose | Sony A7RIII – Sony 85mm GM f/1.4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.