FICO Eataly, il grande parco alimentare bolognese

0
21
Fico Bologna

Una piacevole giornata passata all’insegna della gastronomia e del buon cibo all’interno di FICO.

Fico Eataly è un grande parco dedicato a tutto quello che riguarda l’alimentazione e la ristorazione. Il grande padiglione sorge poco fuori dal centro di Bologna. Fico vuole essere una palestra di educazione al buon cibo, elegante, ben curato ma troppo commerciale.

Fico bologna

Fico eataly bologna

Ci sono ampi parcheggi, gratuiti per le prime due ore, e per accedere al padiglione di FICO non c’è da pagare nessun biglietto. Appena entrato, mi è sembrato di essere catapultato in un enorme supermercato. I prodotti in vendita sono tantissimi. Vanno dall’oggettistica per casa di famosi marchi italiani a prodotti alimentari di tutti i tipi. I prezzi, sicuramente sopra la media, fanno passare subito la voglia di dedicarsi allo shopping.

Bologna fico

www.alessiodileo.it

All’interno del padiglione di FICO è possibile girare con particolari biciclette Bianchi a noleggio gratuito, con tanto di cestini per riporre la spesa. Le parti tematiche, chiamate giostre, sono a pagamento. Sono degli spazi interattivi e sensoriali che trattano diversi argomenti. Il parco per i bambini, il minigolf e la casa delle farfalle sono a pagamento, così come i numerosi corsi e laboratori dedicati.

Alessiodileo

FICO Eataly

Superata la delusione iniziale di trovarsi dentro un grande supermercato, FICO mostra tutta la bellezza del grande padiglione, con uno spazio luminoso e ben curato nei minimi dettagli. Solo l’area esterna l’ho trovata un po’ deludente, molto vuota e poco animata.

Alessio di leo

Fico biglietti

Sono pochi i piccoli produttori locali o le tipicità presenti a FICO, al contrario dei grandi marchi industriali. Nel padiglione ci sono le fabbriche dei colossi dell’alimentazione che mostrano come sono realizzati alcuni dei loro prodotti. Sotto gli occhi attenti dei visitatori, è riprodotta l’intera filiera di mortadelle, biscotti e mozzarelle e se si è fortunati è possibile assaggiare il prodotto appena fatto.

Fico recensione

Fico bologna recensioni

All’interno di FICO i prezzi sono piuttosto alti. Lo stesso vale per i moltissimi locali dove si può mangiare o degustare qualche piatto particolare. Durante l’orario di pranzo è consigliabile prenotare il tavolo visto, il grande afflusso di visitatori soprattutto durante il fine settimana. Diversamente, l’attesa per riuscire a mangiare qualcosa rischia di diventare snervante. Ho pranzato nel ristorante del Grana Padano e devo dire che ho assaggiato dei piatti veramente deliziosi.

Fico bologna ristoranti

Alla fine Fico è un grande centro commerciale dedicato esclusivamente al cibo. Non bisogna stupirsi se all’interno del padiglione ci sono molti marchi industriali famosi e i prezzi sono sopra la media. E’ innegabile che mantenere una struttura del genere costi un patrimonio e da qualche parte i soldi devono pur arrivare! E’ stato comunque una giornata interessante e diversa dal solito. Consiglio a chi non c’è mai stato di andarci almeno una volta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.