Vai al contenuto

Highline179 il ponte sospeso più lungo del mondo

Highline179

Highline179, il brivido di osservare il panorama alpino sospesi nel cielo

Highline179 è il ponte sospeso più lungo del mondo. Si trova nella città austriaca di Reutte, a soli venti chilometri dai Fussen e dai suoi magnifici castelli. Il ponte sospeso prende il nome proprio dalla strada che attraversa il fondovalle e porta al Fernpass, la Fernstrasse 179. Progettato alla fine degli anni ’90, Highline179 è stai inaugurato alla fine del 2014. E’ entrato nel Guinness dei primati grazie alla sua incredibile lunghezza pari a 406 metri.

Ponte sospeso
L’ingresso del ponte sospeso Highline179 dalla parte del castello di Ehrenberg | Sony A7II, Sony Zeiss 16-35mm
Ehrenberg
Il castello Ehrenberg e Highline179 visti da Fort Claudia | Sony A7II, Sony Zeiss 16-35mm

Il ponte sospeso collega le rovine del castello di Ehrenberg a Fort Claudia sul lato opposto della valle. Lasciata la macchina nel parcheggio a pagamento, un sentiero conduce all’ingresso del ponte in venti minuti di camminata. Il biglietto è acquistabile prima di salire sul ponte sospeso da un distributore automatico e costa otto euro. Si può uscire e rientrare una volta sola con ogni singolo biglietto. I passeggini non possono entrare perché la passerella di Highline179 è larga solo poco più di un metro. La biglietteria automatica consente l’accesso al ponte sospeso al massimo a cinquecento persone contemporaneamente. E’ aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00.

Higline179 ponte sospeso
Una panoramica ottenuta dall’unione di cinque scatti sulla vallata sottostante | Sony A7II, Sony Zeiss 16-35mm
Alessiodileo
Fuori dal ponte ci sono ottime opportunità fotografiche | Sony A7II, Sony Zeiss 16-35mm

Attraversare Highline179 è molto emozionante. Il ponte è sorretto da enormi cavi di metallo. Nonostante tutto, le oscillazioni si sentono ugualmente una volta saliti. Chi soffre di vertigini dovrebbe pensarci molto bene prima di attraversarlo.  Il panorama alpino sulla valle e sul castello di Ehrenberg è mozzafiato. Al di fuori del ponte ci sono diversi punti panoramici e sentieri da percorrere in mezzo al bosco. Il castello di Ehrenberg è stato costruito nel 1296 e per molto tempo è stato la fortezza più inespugnabile durante la guerra dei trent’anni.

Alessio di leo
La luce filtra attraverso gli alberi lungo i sentieri immersi nei boschi | Sony A7II, Sony Zeiss 16-35mm
Ponte sospeso higline179
Le indicazioni dei sentieri nei pressi del ponte sospeso | Sony A7II, Sony Zeiss 16-35mm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.