Galizia cosa vedere nella Spagna del nord

0
1559
Galizia

L’ultimo viaggio mi ha portato in Galizia, nel punto più occidentale della Spagna dove, secondo gli antichi romani, finiva il mondo. Il paesaggio è completamente diverso da quello che ci si aspetta dalla penisola iberica, vegetazione bassa e scogliere battute dal vento ricordano gli spazi aspri e sconfinati del nord Europa. Piccole baie con l’acqua cristallina, ottima cucina, persone splendide e paesaggi di rara bellezza caratterizzano la Galizia.

Durante questo viaggio ho utilizzato esclusivamente la Sony A7II come corpo macchina, mentre per la maggior parte delle fotografie ho puntato sul fantastico Sony Zeiss 16-35mm. Ho viaggiato sempre in auto, partendo dall’Italia. E’ molto facile arrivare in Galizia, è tutta autostrada fino a Vigo o La Coruña. In dodici giorni ho guidato per circa seimila chilometri.

Parco nazionale delle Isole Cíes

Isole Cies

Il parco nazionale delle Isole Cíes è uno degli arcipelaghi più belli d’Europa e si trova proprio in Galizia. Le due isole più grandi, Monteagudo e Faro, durante la bassa marea sono unite da una piccola striscia di sabbia. Le Isole Cíes offrono natura incontaminata e tantissimi tracciati da percorrere a piedi, tutto a soli quaranta minuti di traghetto da Vigo.

La costa della morte

Galizia costa della morte

Le spettacolari scogliere della costa della morte in Galizia sono continuamente spazzate dal vento. I porti delle città sono riparati dalla furia del mare in piccole baie e il gran numero di fari sparsi per tutta la costa, è un chiaro avvertimento sulla pericolosità di questa zona.

Le cascate di Ézaro

Cascate Ezaro

Quelle di Ézaro sono le uniche cascate in tutta Europa che si gettano direttamente nel mare, dopo uno spettacolare salto di quaranta metri. Riparata da una piccola baia, si raggiunge facilmente a piedi lasciando la macchina nel vicino parcheggio.

Il cammino di Santiago

Galizia cabo finisterre

Santiago de Compostela è la più famosa meta di pellegrinaggio del mondo, oltre ad essere la capitale della Galizia. Il cammino di Santiago è lungo circa ottocento chilometri e per percorrerlo a piedi ci vuole un mese. Aggiungendo altri novanta chilometri si raggiunge il km zero del cammino, il faro di Cabo Finisterre (letteralmente fine della terra) dove i pellegrini secondo l’usanza possono bruciare una parte del vestiario utilizzato durante il cammino.

Jamon iberico, il prosciutto più caro del mondo

Galizia la coruna

Il famoso jamon iberico è il cavallo da battaglia della cucina spagnola. Degustare una simile prelibatezza è un’esperienza unica, davanti ad un bicchiere di vino tinto, nella moderna e vivace La Coruña.

La notte di San Giovanni

Galizia festa san giovanni

Partecipare alla festa di San Giovanni (San Xoan) a La Coruña è un evento spettacolare. E’ una delle manifestazioni più tradizionali della Spagna e in Galizia è una festa molto sentita, soprattutto dai giovani. I falò bruciano tutta la notte lungo le spiagge e le lanterne cinesi illuminano il cielo, mentre per gli stretti vicoli della città si cuociono alla brace sardine in gran quantità, costate e salsicce.

Un tuffo nell’oceano Atlantico

Galizia spiaggia

Le ventose spiagge della Galizia non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche. Sabbia bianchissima e acqua cristallina caratterizzano le piccole baie della penisola iberica. Purtroppo l’acqua è gelata, siamo sull’oceano Atlantico, ma un bel bagno rinfrescante è quello che ci vuole per combattere la calura estiva.

Urbex a vigo

Urbex Spagna

Mai e poi mai avrei pensato di dedicare un po’ di tempo per fare urbex in Spagna. Vigo è piena di grandi edifici abbandonati, purtroppo quasi tutti murati e difficili da esplorare. I pochi luoghi dove si riesce a entrare sono diventati dimora di sventurati e senza tetto, senza niente d’interessante da vedere.

La torre d’Ercole

Galizia torre ercole

Questo imponente faro risale all’epoca romana ed è uno dei luoghi più suggestivi dove ammirare il tramonto a La Coruña. Dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, la Torre di Ercole si può considerare il faro più antico del mondo.

Gli splendidi tramonti di Baiona

Galizia Baiona

Baiona è una piccola città molto più turistica di Vigo o La Coruña. E’ molto popolare in Galizia grazie alla splendida rocca medioevale che domina la città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here